Condizioni generali d'utilizzo

Firstavenue gestisce per l'APA il portale ilmioartigiano.lvh.it 

Qui trovi i termini e le condizioni generali (CG) relativi al portale Internet ilmioartigiano.lvh.it (“ilmioartigiano.lvh.it” a seguire), della First Avenue Srl, con sede in Italia, Via Dante n°28, 39100 Bolzano. Le CG comprendono tutti i diritti e gli obblighi connessi all’utilizzo di questo portale. Esse garantiscono la protezione di tuoi dati, e di conseguenza la tutela della tua privacy così come di quella degli altri utenti.

L’obiettivo è l’uso responsabile dei tuoi dati personali; e, per quanto ci riguarda, informarti correttamente e pienamente in merito al loro impiego, nonché garantirti la completa applicazione di tutte le regole di protezione dei dati.

I termini e le condizioni possono essere visualizzati in qualunque momento dall’utente, tramite l’apposito link sul portale. Ti chiediamo di leggere attentamente le condizioni qui delineate, e di tenerle sempre in considerazione durante l’utilizzo del nostro portale:

1. Validità

1.1 Le CG si applicano a tutti gli utenti del portale ilmioartigiano.lvh.it della First Avenue Srl, anche qualora l’accesso venisse effettuato tramite un altro URL di ilmioartigiano.lvh.it (es.: www.ilmioartigiano.lvh.it.de , www.ilmioartigiano.lvh.it.it, ecc).

1.2 Le CG si applicano allo stesso modo a tutti gli altri portali web connessi a contenuti ilmioartigiano.lvh.it riconoscibili.

1.3 Qualora l’utente non acconsentisse alle condizioni dell’accordo, non sarà possibile avvalersi dei benefici e delle prestazioni del sito. Qualora l’utente non acconsentisse anche solo in parte i termini e le condizioni dell’accordo,e ciononostante proseguisse con l’utilizzo dei servizi/features del sito, attesta in questo modo di sollevare la First Avenue Srl da qualsiasi responsabilità legale ai sensi delle norme vigenti.

1.4 Per i servizi e le offerte integrate da terzi, valgano invece le CG dei rispettivi service provider. Questo concerne altresì qualsiasi attività commerciale che vada oltre il puro utilizzo di ilmioartigiano.lvh.it, così come le offerte di cooperazione e partenariato. In entrambi i casi, è prevista la stipula di accordi separati tra First Avenue Srl e i fornitori di servizi, nonché tra i fornitori di servizi e gli utenti, allo scopo di regolare questi accordi esclusivamente da termini e condizioni appositamente redatti.

2. Accettazione delle CG ed eventuale conclusione dell’accordo di utilizzo da parte degli utenti

2.1 L’accettazione delle CG è indispensabile per l’utilizzo di questo portale.

2.2 Le CG vengono accettate attraverso il consenso dell’utente all’accordo di utilizzo.
Ovvero:

Nell’area non registrati, con il doppio click (“double point and click”) si accede alle disposizioni/spiegazioni concernenti il portale stesso; con la prima dichiarazione di consenso, si afferma di aver preso nota nonché di accettare le CG; con la seconda dichiarazione di consenso, si accettano le condizioni dell’accordo. Queste, conformemente alle disposizioni vigenti verranno dunque espressamente/ulteriormente riconfermate.

Nell’area registrati, tramite la registrazione al portale (vedi punto 3), nonché l’accettazione della stessa da parte di First Avenue Srl

2.3 Una volta approvate, le condizioni di utilizzo valgono per i successivi accessi al portale, anche senza che l’attenzione dell’utente venga riportata nuovamente sulle CG.

2.4 La First Avenue Srl si riserva il diritto di modificare, completamente o in parte, le CG. Le modifiche verranno rese note sul portale. Il successivo utilizzo del portale equivarrà all’automatica approvazione delle CG modificate da parte dell’utente.

3. La proprietà, i diritti di utilizzo e la disponibilità dei contenuti.

3.1 Tutti i contenuti di ilmioartigiano.lvh.it, inclusi i testi, grafici, mappe e disegni, così come software, file, database e marchi, a cui si aggiungono video e applicazioni, funzioni applicate e disposizioni di effettivi contenuti, sono protetti da copyright e possono essere utilizzati esclusivamente secondo le modalità riportate nelle CG. Sono vietate espressamente la copia, la simulazione/l’imitazione e la modifica del logo, del termine, della grafica o di qualunque altra parte costitutiva del marchio registrato “ilmioartigiano.lvh.it”.

3.2 Tutti i contenuti multimediali protetti da copyright ( vedi elenco esemplare al punto 3.1), e pubblicati sulla homepage di ilmioartigiano.lvh.it da terzi, sono soggetti alle leggi sul copyright dei rispettivi fornitori.

3.3 L’utente è autorizzato a creare, nell’ambito delle CG, contenuti propri nonché di modificarli (vedi anche le disposizioni del punto 5), non ha tuttavia diritto a modificare, copiare, riprodurre, o sfruttare in qualsiasi modo, il contenuto degli altri utenti.

Per quanto riguarda i contenuti personali, valgono le leggi sul copyright del rispettivo utente.

3.4 La protezione elencata nei punti 3.1, 3.2 e 3.3 si applica anche in caso in cui i suddetti contenuti multimediali non siano esplicitamente segnalati come contenuti protetti da copyright o identificabili come tali.

3.5 Attraverso la registrazione su ilmioartigiano.lvh.it, l’utente acquisisce il diritto, limitato e non trasmissibile, di utilizzare esclusivamente per fini privati i prodotti e i servizi di ilmioartigiano.lvh.it. L’uso e il download di contenuti, non include in alcun modo il trasferimento di diritti.

3.6 Circa i contenuti degli utenti, tuttavia, ilmioartigiano.lvh.it (o in rif. First Avenue Srl), usufruisce per parte sua, di regole di copyright specifiche, meglio delineate nel punto 5.9.

3.7 ilmioartigiano.lvh.it è autorizzato si riserva il diritto di trasmettere a terzi, completamente o in parte, tutti i servizi e le prestazioni di servizio, senza previa informazione dell’atto. Ciò include tutti i contenuti caricati dagli utenti.

3.8 Ai fini del libero usufrutto dei contenuti riportati su ilmioartigiano.lvh.it, la First Avenue Srl si riserva il diritto

Di modificare senza preavviso le offerte e le prestazioni di ilmioartigiano.lvh.it, o la loro completa sospensione.

3.9 Inoltre ilmioartigiano.lvh.it si riserva il diritto di cancellare, completamente o in parte, o di eventualmente di mettere off-line, i contenuti degli utenti, in particolare quelli che violano le presenti condizioni d’uso. L’utente non può avanzare alcuna pretesa di pubblicazione dei propri contenuti sul portale.

3.10 L’utente non può avanzare alcun tipo di pretesa in merito alla mancata disponibilità dei servizi, offerte o prestazioni, così come non può avanzare alcun tipo di pretesa in merito alla temporanea o totale indisponibilità, o eventuale soppressione intrapresa da ilmioartigiano.lvh.it, dei dati da loro stessi caricati sul portale.

4. Registrazione

4.1 Per utilizzare funzioni e servizi nell’area registrati, l’utente deve anzitutto registrarsi, e tale registrazione deve essere poi accettata dal fornitore dei servizi.

4.2 Per registrarsi occorre:
- essere una persona fisica, maggiorenne e completamente in grado di intendere e di volere; una persona giuridica
- compilare in modo completo e veritiero i campi richiesti obbligatoriamente
- in caso di modifica dei dati, aggiornare i cambiamenti sul portale
- registrarsi una sola volta e per soli scopi privati

4.3 L’utente si impegna a:
- proteggere i propri dati di accesso (username e password)
- non cedere i suddetti a terzi
- in caso di smarrimento della password, comunicarlo immediatamente a gestori
- non consentire l’accesso all’account a terzi
- non compiere qualunque altra azione che possa mettere a repentaglio la sicurezza del proprio account
- non utilizzare l’account per scopi commerciali

4.4 L’utente è interamente responsabile per tutte le azioni che verranno condotte tramite i suoi dati di accesso sul portale ilmioartigiano.lvh.it, inclusi tutti i contenuti appartenenti a ilmioartigiano.lvh.it stesso o a terzi.

La First Avenue Srl non è in alcun modo responsabile di eventuali danni che potrebbero insorgere all’utente causati dal cattivo utilizzo dei dati di accesso.

4.5 La First Avenue Srl si riserva il diritto di rifiutare la registrazione dell’utente senza fornire alcuna motivazione, nonché di negare l’accesso a utenti già registrati in aree del portale per le quali è necessaria la registrazione.



5. Diritti e obblighi degli utenti registrati



5.1 Gli utenti registrati possono immettere contenuti su ilmioartigiano.lvh.it, hanno la possibilità di commentare e valutare le offerte presentate da ilmioartigiano.lvh.it o dagli altri utenti. Commenti e opinioni, siano esse positive come negative, devono essere comprensibili e motivate obiettivamente. L’utente non può in nessun caso modificare i contenuti di ilmioartigiano.lvh.it o di terzi.



5.2 In particolare, gli utenti hanno le seguenti prerogative:
- creare un proprio profilo personalizzato
- pubblicare escursioni o contenuti rilevanti appartenenti alle categorie definite da ilmioartigiano.lvh.it, nonché immagini o video riguardanti gli itinerari
- esprimere commenti o votare le escursioni e i punti d’interesse (PdI) o (POI’s)
- collegare tramite link siti web personali a ilmioartigiano.lvh.it
- scaricare o stampare contenuti ilmioartigiano.lvh.it ad uso privato



5.3 All’utilizzatore non è consentito piazzare contenuti multimediali o di testi contenenti:
- contenuti religiosi o politici di qualsiasi tipo
- un linguaggio razzista, immorale, violento, pornografico, diffamatorio, offensivo o lesivo verso l’altrui dignità, specialmente se rivolto a gli altri utenti, partner o clienti della First Avenue Srl
- contenuti che istighino a comportamenti criminali o immorali
- dati portatori di eventuali rischi per il sistema di sicurezza (es. virus)
- link di siti web che violano la legge
- pubblicità non autorizzata riguardante affari privati



5.4 L’utente non è autorizzato ad utilizzare le funzioni di ilmioartigiano.lvh.it per scopi commerciali. Non è consentita la riproduzione di contenuti multimediali contenenti la rappresentazione intenzionale di prodotti o servizi, così come la pubblicazione di testi o commenti con contenuti pubblicitari.



5.5 Inoltre, l’utente può pubblicare contenuti su ilmioartigiano.lvh.it esclusivamente se ne possiede i diritti di copyright o l’autorizzazione all’utilizzo.



Con il caricamento e la pubblicazione di testi e contenuti multimediali su ilmioartigiano.lvh.it, l’utente si assicura in tal senso, di poter disporre di tutti i diritti corrispondenti.



Testi e contenuti multimediali i cui diritti non spettano all’utente, o per i quali è in atto una disputa di attestazione fra l’utente e terzi, non devono essere pubblicati su ilmioartigiano.lvh.it.



ilmioartigiano.lvh.it, o First Avenue Srl, non è in ogni caso obbligata a verificare la legittimità, la correttezza, la completezza o l’attualità dei testi o dei contenuti multimediali impostati dall’utente.



Nel caso di un’infrazione degli obblighi descritti ai punti 5.3, 5.4 e 5.5, l’utente si assume con tale azione la completa responsabilità per ogni eventuale danno, diretto o indiretto, che potrebbe derivare a ilmioartigiano.lvh.it o a First Avenue.



L’utente esenta inoltre ilmioartigiano.lvh.it o First Avenue Srl da ogni pretesa di terzi che possa derivare/risultare dall’uso non corretto/consentito dei contenuti.



L’utente accetta completamente di farsi carico di eventuali costi giudiziari o extragiudiziari, che potrebbero essere sostenuti da ilmioartigiano.lvh.it o dai rappresentanti legali di ilmioartigiano.lvh.it, e conseguenti a utilizzo improprio o non autorizzato di contenuti.



5.8 in caso di inosservanza di tali disposizioni (vedi punti 5.3, 5.4 5.5), la First Avenue Srl si riserva il diritto di cancellare contenuti caricati dall’utente senza addurre alcuna motivazione, nonché di rifiutargli in futuro l’accesso ai servizi forniti da ilmioartigiano.lvh.it.



5.9 gli utenti riconoscono a ilmioartigiano.lvh.it o alla First Avenue Srl il diritto di usufrutto illimitato, nel tempo e nello spazio, trasferibile e non esente, per tutti i contenuti caricati su ilmioartigiano.lvh.it, siano essi testi come qualunque altra forma mediatica.



Questo include il diritto di modificare, tradurre, aggiornare o adattare i contenuti, di pubblicarli liberamente su ilmioartigiano.lvh.it o su altri portali, nonché di utilizzarli sotto altre forme mediatiche, siano esse stampate, radiofoniche o televisive, o tramite qualunque altro mezzo di diffusione.



6. Limitazione della responsabilità ed eventuali esoneri



6.1 Nonostante l’intento della First Avenue Srl sia quello di verificare costantemente, nei limiti delle sue possibilità, l’accuratezza, la completezza e l’attualità del contenuto della homepage, non può essere tuttavia esclusa completamente la presenza di alcuni errori nella descrizione di escursioni e percorsi, nei punti di interesse, o in altri contenuti testuali o sottoforma di immagini.



6.2 L’utilizzo di tutti i contenuti, delle indicazioni dei percorsi e dei dati di ilmioartigiano.lvh.it è a proprio rischio e pericolo. Questo vale in particolare per la guida e il percorrere dei tragitti indicati da ilmioartigiano.lvh.it.



Descrizioni, percorsi, dati GPS e immagini servono solo a scopo illustrativo, e non sono indicativi di eventuali pericoli né delle condizioni correnti dei tragitti.



6.3 ilmioartigiano.lvh.it o la First Avenue Srl non sono responsabili per l’esattezza delle informazioni riguardanti i tragitti, per le indicazioni dei percorsi, così come non lo sono dell’attualità, della completezza o della qualità delle informazioni; ciò indipendentemente dal fatto che le informazioni provengano dalla redazione di ilmioartigiano.lvh.it o da un utente.



6.4 Sta interamente alla responsabilità dell’utente informarsi in merito allo stato attuale nonché ai pericoli oggettivi dell’attività proposta, prima di intraprendere qualsivoglia itinerario.



Allo stesso modo, è di esclusiva responsabilità dell’utente selezionare solo quelle attività che rispondono alle proprie capacità personali, e/o di procurarsi l’attrezzatura e l’abbigliamento necessari per l’attività scelta.



Allo stesso modo, l’utente è responsabile per il rispetto delle leggi, delle norme, dei divieti e delle restrizioni, vigenti sul territorio.



6.5 le indicazioni sulla difficoltà e sulla durata dei percorsi sono da intendersi come dati puramente orientativi e fanno riferimento a una media stimata da alpinisti preparati e in condizioni ottimali; motivo per cui potrebbero essere passibili di variazioni in base alle condizioni climatiche o ad altri fattori ambientali.



6.6 Per danni materiali o immateriali riconducibili all’utilizzo dei contenuti pubblicati da ilmioartigiano.lvh.it, la First Avenue Srl, in quanto gestore della piattaforma, si fa carico delle inerenti responsabilità, solo nei casi in cui è presente il dolo o la colpa grave, ed esclusivamente in conseguenza di completa verifica e accertamento di queste. Al contrario, l’utente scioglie da ogni vincolo di responsabilità la First Avenue Srl in caso di semplice negligenza.



6.7 La semplice negligenza è presente solo nel caso in cui First Avenue Srl non rispetti l’obbligo di diligenza che può essere richiestole a seguito degli scopi di contratto. Eventualmente, dovranno essere risarciti esclusivamente i danni prevedibili. 



6.8 ilmioartigiano.lvh.it, o la First Avenue Srl, non è obbligata a verificare la veridicità, la completezza, l’attualità e la regolarità degli importi pubblicati dagli utenti registrati. ilmioartigiano.lvh.it o la First Avenue Srl, non si assumono alcuna responsabilità di alcun tipo in merito.



6.9 Per offerte e servizi proposti da terzi, valgono i termini e le condizioni commerciali e le indicazioni di responsabilità fissati dai rispettivi offerenti. ilmioartigiano.lvh.it non si assume alcuna responsabilità nei confronti di contenuti, servizi e offerte di terzi presenti sul sito di ilmioartigiano.lvh.it. ilmioartigiano.lvh.it non è oltremodo responsabile per i contenuti presenti nei siti collegati tramite link al portale.



7. Mappe



7.1 Come base per la redazione della mappa della provincia dell’Alto Adige, sono stati utilizzati i dati dell’ufficio nazionale per la pianificazione locale della provincia autonoma di Bolzano, integrati con i dati della First Avenue Srl. La copia completa o parziale, la riproduzione, la modifica, la distribuzione e trasmissione delle mappe non è ammessa senza il preventivo consenso scritto della First Avenue Srl.



7.2 Per la rappresentazione di regioni fuori dall’Alto Adige, vengono utilizzati dati geologici del progetto Open Street Maps (http://www.openstreetmap.org). Ciò in conformità con la Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0.



La mappa ilmioartigiano.lvh.it viene visualizzata tramite l’Api di Google Map sul portale ilmioartigiano.lvh.it. Per questa Api valgono le Condizioni Generali di Google. La First Avenue Srl non garantisce la correttezza o la completezza delle mappe fornite, come dei dati sottostanti. L’utilizzo è a rischio e pericolo dell’utente.



8. Protezione dei dati



8.1 Accettando i termini e le condizioni l’utente dichiara di concordare con le disposizioni sulla protezione dei dati specificate in allegato



9. Disposizioni finali



9.1 Per la risoluzione di qualunque controversia dovesse derivare dall’utilizzo ilmioartigiano.lvh.it, verrà considerato come luogo di giurisdizione Bolzano, Italia. Verrà applicata esclusivamente la legge italiana.



9.2 La nullità di singole disposizioni delle presenti Condizioni Generali non pregiudica la validità delle altre condizioni.



Allegato



Queste condizioni generali sono incluse come parte integrante ed essenziale delle disposizioni sulla protezione dei dati, nella misura in cui l’adozione dei termini dell’accordo presuppone automaticamente il consenso alle relative condizioni.